venerdì 21 settembre 2018

LE MIGLIORI 10 PIATTAFORME DI CROWDFUNDING


In un post precedente vi ho spiegato cos'è e come funziona il CROWDFUNDING (cliccate qui per leggere il post) adesso andiamo a vedere quale sono le maggiori piattaforme dove pubblicare il proprio progetto per cercare di recuperare qualche finanziamento:

KICKSTARTER (www.kickstarter.com)

E' nata nel 2009 a Manhattan. In Italia è attiva dal 2015 ed applica un modello misto, DONATION BASED e REWARD BASED.

DEREV (www.derev.com)

Secondo un rapporto della Commissione Europea è tra le 5 migliori piattaforme d'Europa. Propone 3 formule, 2 a tempo ed 1 illimitata. Raccogli tutti e tutto o niente, entro massimo 90 giorni; FUNDRAISING, con accredito istantaneo dei fondi e senza obiettivi minimi. Quest'ultima formula è riservata alle associazioni no-profit e enti che intendo finanziare attività continuative.

EPPELA (www.eppela.com)

Piattaforma italiana, è nata nel 2011 e nel 2017 ha raccolto quasi 6 milioni e mezzo di euro. La piattaforma applica il modello REWARD BASED, che prevede una ricompensa per il donatore che ha effettuato la donazione e stabilisce dei limiti di tempo entro i quali raccogliere i fondi, variabili da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 40 giorni. 
La piattaforma trattiene una commissione del 5% sulla somma raccolta solo in caso di successo. La piattaforma offre anche l'opportunità del co-finanziamento dei progetti da parte di aziende, fondazioni ed istituzioni, fino ad un massimo del 50% del loro budget

MAMACROWD (www.mamacrowd.com)

E' una piattaforma pura di EQUITY CROWDFUNDING che permette al donatore di diventare azionista del progetto finanziato.
Il team della piattaforma, attraverso criteri quantitativi e qualitativi, valuta la candidatura e l'esistenza di alcuni pre-requisiti previsti come, ad esempio, l'iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

STARSUP (www.starsup.it)

E' la prima piattaforma che la CONSOB ha autorizzato alla raccolta online di capitale a rischio da parte di aziende innovative, ed opera in regime di EQUITY CROWDFUNDING pensato per startup e piccole e medie imprese.

PRODUZIONE DAL BASSO (www.produzionedalbasso.com)

E' la prima piattaforma in Italia. Fondata nel 2005, applica un modello misto: DONATION BASED e REWARD BASED.
Propone 4 regole per la raccolta fondi:

- RACCOGLI TUTTO: ricompensa per il donatore, scadenza massima di un anno, commissione del 5% su ogni transazione;
- DONAZIONE SEMPLICE: scadenza massimai di 1 anno, commissione del 3% su ogni transazione, fondi subito disponibili;
- DONAZIONE CORRENTE: nessuna scadenza, solo Paypal, rinnovo automatico mensile della donazione;
- TUTTO O NIENTE: scadenza massima 120 giorni, commissione del 5% su ogni transazione.

ULULE (it.ulule.com)

La piattaforma, in 6 anni, è diventata la prima piattaforma europea con oltre 21.000 progetti finanziati e più di 2.000.000 di utenti iscritti.
Permette a progetti creativi ed innovativi come, ad esempio, avventure imprenditoriali, musica, fumetti e solidarietà.
Il modello proposto è quello di REWARD BASED con formula tutto o niente. Le commissioni destinate alla piattaforma variano a seconda dell'importo raccolto, della forma di pagamento e delle imposte vigenti nel Paese in cui opera il titolare del progetto.

INDIEGOGO (www.indiegogo.com)

E' una delle piattaforme più consolidate di CROWDFUNDING. Predilige il modello misto: DONATION BASED e REWARD BASED e, ultimamente, si è aperta anche all'EQUITY BASED, grazie ad un programma di investimenti con MicroVentures.
Si può scegliere la formula raccogli tutto nel caso in cui fallisce l'obiettivo tutto o niente. Dal 2016 sulla piattaforma è possibile acquistare i prodotti finanziati con le donazioni degli utenti.

BUONACAUSA (www.buonacausa.com)

E' una piattaforma di CROWFUNDING generalista rivolta ad aziende, associazioni, attivisti che possono richiedere donazioni per i progetti inseriti in numerosi ambiti, dallo sport ai beni culturali fino, addirittura, ai diritti civili.
La piattaforma è totalmente gratuita, non prevede commissioni e, a differenza delle altre, privilegia il "DO IT YOURSELF", ovvero chiunque può gestire in autonomia la propria campagna impostando comunicazione e strategia di diffusione preferite.

KAPIPAL (www.kapipal.com)

La piattaforma è nata nel 2009. Offre supporto personalizzato per ogni campagna e consente anche la promozione di piccoli progetti individuali.
Predilige il RACCOGLI TUTTO e fissa in 3 mesi il tempo massimo di pianificazione di una campagna ed applica una commissione del 4% sull'importo finanziato.

Spero di esservi stato utile.

➤ follow me on Twitter: @MassimoLandi7

Nessun commento:

Posta un commento